Valutazione accessibilità: Provincia di Bologna

Valutazione accessibilità: Provincia di Bologna

Il sito della provincia di Bologna ha fatto un notevole passo in avanti. La precedente home page risultava poco accessibile a molte categorie di navigatori con disabilità, costringendoli a navigare la versione “solo testo”. Oggi la versione principale è invece pensata per essere essa stessa accessibile, inoltre ad una versione alternativa povera e fatta solo di testo è stata sostituita una versione ad alta leggibilità, che in alcuni casi può risultare utile.

Abbiamo fatto una rapida analisi della home page e della pagina di ricerca e già dalla home page colpisce l’ottima fattura del sito. il testo è chiaro e quasi sempre ben contrastato (in alcuni punti non viene però rispettato l’algoritmo richiesto nei requisiti di legge); la dimensione del testo è piuttosto leggibile (in alcune parti dove risulta piuttosto piccolo: di norma è meglio non scendere sotto all’80% della dimensione predefinita del browser, e in questo sito esistono parti inferiori al 60%).
Segnaliamo che esistono alcuni problemi per i tasti di accesso rapido (sono in conflitto con quelli del browser  perché ALT+I usato nel sito per andare al menù, va in conflitto con il comando per andare al campo indirizzo  nel browser) e con il meccanismo per saltare a contenuti e menù (nascosto in modo errato e quindi invisibile ai non vedenti per cui tale meccanismo è pensato)
Al di là di qualche altro errore come un testo alternativo di troppo su un’immagine della home (un semplice “eccesso” di accessibilità), ed una svista su un’etichetta di un campo nella pagina ricerca, il sito è di ottima qualità.

http://www.provincia.bologna.it/

Verifica accessibilità Provincia di Bologna

Next Post Previous Post

Comments are closed.