Valutazione accessibilità: Reggiani per esempio

Valutazione accessibilità: Reggiani per esempio

Per quanto il sito sia ancora privo di contenuti, quanto abbiamo verificato è di buon livello. Pulito, leggibile, gradevole, chiaro e quasi completamente accessibile. Il sito dichiara la propria accessibilità a ragion veduta, offrendo supporto e aiuti a chi ne ha bisogno (es. come usare gli accesskey, o ingrandire i caratteri).
Di errori ce ne sono, alcuni gravi (perché verificabili automaticamente) come i contrasti cromatici, che non sempre sono a norma, altri lievi, il codice ad esempio non è valido proprio nel 100% delle pagine e non conforme a quanto chiede la legge.
In generale però la parte pubblica è molto ben fatta. Maggiori problemi si incontrano una volta registrati nel sito, se si vuole contribuire alcuni testi sono davvero troppo  piccoli e a caratteri ingranditi si notano sovrapposizioni che rendono alcune funzioni inutilizzabili.
Visto che è un sito appena nato, forse conviene ripensare a quali funzionalità offrire: certe funzioni avanzate, presenti in modo nativo nel CMS e non nascoste agli utenti comuni,  complicano l’interfaccia, sono poco accessibili e non servono, togliendole si potrebbero eliminare molti problemi.

http://www.reggianiperesempio.comune.re.it/

Verifica Accessibilità Reggiani per esempio

Next Post Previous Post

Comments are closed.