Jacopo Deyla

Esperto di Accessibilità e Usabilità

Analisi accessibilità

Ad oggi mi trovo ad analizzare quotidianamente siti ed applicazioni per la Regione Emilia-Romagna. Da poco tempo infatti è stata strutturata una vera e propria governance i cui scopi  consistono anche nella verifica che tutto ciò che viene pubblicato rispetti le norme.

Mantenere l’accessibilità o verificare  ciò che è stato realizzato da un fornitore, non è un compito semplice, e il problema di molte amministrazioni è spesso quello di non avere sufficienti risorse o competenze per verificare l’effettiva rispondenza alle norme.

Se una pubblica amministrazione pubblica contenuti non a norma, spesso non è cattiva volontà, nè incompetenza o ignoranza delle leggi ma oggettiva difficoltà nella verifica e messa in regola combinata con l’esigenza di dover offrire determinati servizi o contenuti.

Per supplire i limiti delle PA locali dell’Emilia-Romagna è nato lo Sportello Regionale per l’accessibilità (SPACER), che offre un servizio di supporto e consulenza.

Seguono tutte le analisi di accessibilità effettuate  (in formato PDF)

Sportello Accessibilità Emilia-Romagna

Sportello Accessibilità Emilia-Romagna

Analisi accessibilità come SPACER

Analisi per  Autonomie – Portale delle autonomie locali, in cui i parametri di valutazione si basano sui requisiti tecnici della Legge 4/2004 e sulle qualità che vengono verificate annualmente dal benchmark sui servizi on-line delle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna.

Per approfondimenti sui parametri, consulta la legenda o la pagina dell’iniziativa sul Portale Autonomie

Analisi come Esperto di Accessibilità

In alcuni rari casi, anche dei privati hanno richiesto un documento di analisi dell’accessibilità per i propri siti. Poichè il documento potrebbe venire modificato, e le analisi fanno fede solo alla data in cui sono state effettuate, segue l’archivio delle verifiche svolte.

by ipa 7